Toscana&Umbria

Itinerari

Collocati nella Val di Chiana, le strutture del Cortona Vacanze, vantano una straordinaria vicinanza ai principali Centri Storici.


Cortona (18 km) centro etrusco, come testimoniano la cinta muraria e le tombe trovate nella zona; Castiglion del Lago e Passignano sul Trasimeno (25 km); Pienza (40 km), Montalcino (60 km), San Quirico d’Orcia (50 km) nella Val d’Orcia.


In poco meno di un’ora si può raggiungere Siena (70 km), Arezzo (45 km), Perugia (50 km).

Cortona

Arte, natura, cultura in Antichi Palazzi nel centro storico di una delle più belle città della Toscana e in Antichi Casolari della sua campagna.

 

Cortona, con i suoi monumenti, la magnifiche Chiese, il Museo Diocesano ed i reperti archeologici conservati nel Museo dell’Accademia Etrusca rappresenta una meta privilegiata per tutti coloro che amano l’arte e la storia affascinante del nostro passato.

 

Cortona è anche sede di numerose manifestazioni culturali folkloristiche tra le quali ricordiamo la Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico (ultima domenica di agosto prima metà di settembre), la “Sagra della Bistecca” (14-15 agosto), la Fiera Nazionale del Rame lavorato (Aprile), la Giostra dell’Archidado (Maggio).

Inoltre da alcuni anni vi hanno sede i corsi estivi di arte ed architettura dell’Università di Athens (Georgia), congressi e corsi organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Centro Internazionale di Matematica estiva e dalla Scuola Superiore di Pisa.

 

Una vacanza a Cortona significa anche cultura e divertimento con il Cinema all’aperto e le numerose manifestazioni teatrali e musicali, nonché la possibilità di praticare sport nelle strutture degli agriturismo, nei campi da golf e sul Lago Trasimeno.

Infine la sua gente, i suoi vicoli, i numerosi locali e ristoranti tipici, i negozi di artigianato locale, le famose cantine enologiche, gli antichi mulini oleari, i maneggi, la sua incantevole posizione tra l’Umbria e la Toscana fanno di Cortona, il luogo ideale per la vostra prossima vacanza!

 

 

Toscana &Umbria: news & eventi, itinerari da seguire!

Cortona News

Prenota

ITINERARI

  1. Cortona
  2. Siena
  3. Assisi
  4. Montepulciano
  5. Montalcino
  6. San Gimignano
  7. Lago Trasimeno

Itinerario giornalierio:
Visita del centro storico di Cortona con le sue piazze, le sue chiese e i suoi Musei.

Possibilità di raggiungere la Fortezza di Girifalco (1556 d.c.), costruita sulla parte più alta a nord-est della città e della Basilica di Santa Margherita.

 

Visita dell’Eremo delle Celle: San Francesco d’Assisi venne a Cortona nel 1211 e fondò questo eremo in un luogo silenzioso.

Siena (70 km), straordinaria città d’arte, è famosa per la grande Piazza del Campo a forma di conchiglia e divisa in nove spicchi in lieve pendenza, dove due volte l’anno si corre il Palio (2 luglio-16 agosto).

Visita ad Assisi (70km) non solo come città d’arte dall’aspetto medievale ma anche come luogo spirituale legato a san Francesco.

 

Scendendo si può visitare Santa Maria degli Angeli con la sua monumentale Basilica. Lungo la strada del rientro piacevole è pure la visita di Perugia (24km) sulla sommità di un colle che domina l’intera pianura umbra.

La vicina Montepulciano (27 km) è un gioiello rinascimentale.

Dalla porta al Prato si raggiunge il centro dove si possono ammirare palazzi cinquecenteschi per poi arrivare in piazza Grande.

 

Con una deviazione si può raggiungere Pienza (13 km) cittadina tra le più interessanti della Toscana iscritta tra i patrimoni mondiali dell’Unesco come San Quirico d’Orcia (10 km) dove si può ammirare la collegiata, splendida chiesa romanica. Si può proseguire fino a raggiungere Bagno Vignoni (7 km) piccola stazione termale su un altopiano.

Montalcino (60 km) città medievale, solcata da strette e ripide vie, apprezzata per la pregiata produzione vinicola.

Poco più avanti il borgo medievale di Buonconvento (13 km) e poi l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore (9 km) una delle principale sedi monastiche d’Italia.

Partendo da San Gimignano (120 km), cittadina posta su un colle dominante la val d’Elsa, nel cuore di una campagna a olivi e viti che ha conservato intatto il suo aspetto di città medievale, irta di torri, che la fa una meta turistica “unica” in Toscana.

 

Lasciata San Gimignano si può visitare Colle di Val d’Elsa (15 km) e poi raggiungere Monteriggioni (15 km) minuscolo borgo, racchiuso da mura duecentesche scandite da quattordici torri. Lungo la strada del rientro è possibile visitare Siena (20 Km).

Dalle acque del Lago Trasimeno (20 km) navigabili e balneabili, emergono tre isole la Minore la Maggiore e la Polvese.

Si possono visitare le cittadine di Castiglione del Lago che sorge su di uno sperone calcareo che in origine era la quarta isola del Lago e la cittadina di Passignano.

Powered by Readytec S.p.A.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Ti preghiamo di cliccare il pulsante a fianco per accettarne l'utilizzo.